mercoledì 25 marzo 2009

Eugenio D'Orsi Superstar!

Forse noi Agrigentini siamo così distratti da altre amenità, da non renderci conto del fatto che la nostra meravigliosa Provincia è guidata da un grandissimo attore comico.
Ma ci rendiamo conto, o no?
Abbiamo la fortuna di essere amministrati da un Presidente della Provincia che, in un giorno non lontano, sicuramente rischia di vincere l'ambìto Premio Oscar quale Migliore Attore Comico.
La storia del cinema comico è colma di personaggi di primaria importanza.
Qualche esempio in America? Beh, c'è l'imbarazzo della scelta: Stanlio & Ollio, Jerry Lewis, Steve Martin, John Candy...
E in Italia? Credo che in Italia la ribalta comica sia addirittura inflazionata: cominciando dall'insuperabile Maestro Antonio De Curtis (Totò), fino ad arrivare ai nostri Gino Bramieri, Jerry Calà, Massimo Boldi, Leonardo Pieraccioni, Francesco Benigni....
Beh, diciamo pure che il cinema comico, sin dalle origini, è stato popolato da mirabili interpreti che hanno allietato le nostre giornate con memorabili battute e note di allegria spensierata.
Dobbiamo dunque reputarci superfortunati ad avere un Politico della statura culturale di Eugenio D'Orsi, un uomo serio, preparato, rispettoso, sensibile, preciso, equo, educatissimo, raffinato e....... dall'irresistibile vena comica!!!
Dico io, ma come si fa a non sbellicarsi dalle risate allorchè il giorno prima egli afferma in conferenza stampa: "...dico a questi consiglieri comunali di andare a leggere, perchè sono degli analfabeti, degli ignoranti che non possono parlare di Università, e non ne possono parlare, perchè non sanno cosa è l'Università. Sono forse più adatti a parlare di ortaggi, di frutta e di altre cose, che non di Università. Come si permettono a dire e a parlare di tagli se non sanno cosa c'è alla Provincia..." ed il giorno dopo smentisce categoricamente le proprie testuali parole, facendo sembrare bugiardi decine di seri giornalisti professionisti???
Penso che siamo al cospetto di un raro Artista dell'originalità massmediatica.
E, sicuramente, la provincia di Agrigento, in futuro, mai avrà più un Personaggio così simpatico e divertente. (Ne vedremo delle belle).
Insomma, dobbiamo andarne fieri!
Specialmente quando, a parole, afferma di volere potenziare al massimo il Polo Universitario, metre, nei fatti, sta facendo tutto quanto in suo potere per ridimensionarlo, smembrarlo e penalizzarlo.
Complimenti, Signor Presidente! Continui così.
Anche Lei, indubbiamente, sarà ricordato nell'Olimpo dei grandi caratteristi dell'universo comico.
E niente di strano che prenderanno il calco delle sue mani per imprimerlo nel celebre marciapiede delle Star Hollywoodiane.
scritto da Marco Padùla.

2 commenti:

  1. Una satira troppo bella... complimenti!

    RispondiElimina
  2. Io mi chiedo: dove arriveremo con questa mala politica?
    Si dovrebbe vergognare chi vuole tarpare le ali alla cultura nella nostra città. Vergogna.

    RispondiElimina