domenica 5 aprile 2009

Il Club Kiwanis a Piazza Cavour







Nella nostra multiforme società esistono varie tipologie di Clubs, che spesso sono elitari, esclusivi e fini a se stessi.
Il più delle volte, la gente fa a gara per entrarne a far parte sol perchè è "trendy", perchè fa tendenza, o perchè si ha la sensazione (fittizia) di entrare a far parte di una sorta di mondo "speciale" riservato ai rappresentanti dello snobismo più vacuo e sterile.
Sensazione diametralmente opposta abbiamo tratto dall'incontro avvenuto nella mattinata di domenica 5 aprile a Piazza Cavour con alcuni rappresentanti del Kiwanis Club.
Abbiamo infatti riscontrato gentilezza, simpatia e cordialità all'interno del gruppo che rappresenta il Kiwanis Junior di Agrigento. Ma, ed è quel che più fa piacere, abbiamo intravisto anche un impegno entusiasta e determinato a favore del prossimo bisognoso.
Il Kiwanis International (fondato nel 1915 su ispirazione del Rotary Club), oggi, nell'ambito del "Kiwanis Day" ha allestito un gazebo presso il quale si possono acquistare (a prezzo modico) le copie di un interessante libricino dal titolo "Le novelle del MODELLO PIRANDELLO" (Mario Gaziano ne è uno degli ideatori), costituito da una raccolta di racconti brevi scritti da giovani delle scuole superiori di varie regioni d'Italia, sulla falsariga dei grandi temi tipicamente pirandelliani.
Naturalmente, come insegna la migliore vocazione altruistica del Club, il ricavato verrà interamente devoluto ad una nobile causa: al completamento dei lavori per la costruzione di una scuola in Africa (Costa d'Avorio).
Non a caso, la brochure presentativa dell'evento indica nell'intestazione PROGETTO "Una scuola per tutti".
Non possiamo che plaudire a questa encomiabile iniziativa propugnata dal Kiwanis, auspicando che ne seguano altre altrettanto utili ed interessanti.

scritto da Marco Padùla
foto di Nino Riggio
-----



Nessun commento:

Posta un commento