sabato 4 aprile 2009

Il Rotary organizza Convegno sul Mercato Comune del Mediterraneo







Giorno 3 aprile 2009 alle 17.30 presso il Grand Hotel dei Templi ad Agrigento, si è tenuto il Convegno intitolato "Il Mercato Comune del Mediterraneo come elemento di integrazione tra i Popoli".

Il seminario si colloca all'interno delle attività di approfondimento sull'integrazione e la pace tra i popoli del Mediteranno, tema focale dell'anno promosso dal Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International.

Il momento di studi è stato occasione di dibattito sulle potenzialità della cooperazione trasnazionale per il miglioramento dell'integrazione e della coesione dei territori dell'Europa meridionale che si affacciano sul bacino del Mediterraneo attraverso la condivisione del proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze, sotto i profili economico culturale e ambientale.

Il tema del Convegno è stato trattato diffusamente attraverso due autorevoli interventi:
il primo dell'Assessore al Bilancio della Regione Siciliana, On. Michele Cimino, che ha sviluppato il seguente argomento: "Il mercato comune del Mediterraneo, la politica del libero scambio, aspetti economici e la posizione strategica della Regione Siciliana, politiche locali e integrazione socio -economica";
il secondo del Prof. Robert Leonardi, docente alla London School of Economics, Direttore Generale del Dipartimento Fondi Europei della Regione Siciliana, il quale ha approfondito il tema de "La normativa vigente e la sua evoluzione verso la politica della libera circolazione: aspetti giuridici , socio-umanitari e della sicurezza".
Al Convegno hanno presenziato autorità religiose, civili e militari.
scritto da Marco Padùla
------

Nessun commento:

Posta un commento