martedì 28 aprile 2009

Presentazione libro di Simonetta Agnello Hornby




Mercoledì 29 aprile, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale "La Rocca" di Agrigento (ex Archivio notarile), l'AICS ed il Comune di Agrigento cureranno la presentazione dell'ultima fatica letteraria di Simonetta Agnello Hornby(foto a sinistra), dal titolo "VENTO SCOMPOSTO", edito da Feltrinelli.
Sono previsti interventi dei Professori Agata Gueli e Zino Pecoraro.
Alcuni interventi artistici saranno profusi da Giusy Carreca, Morena Rizzo, Sandro Sciarratta, Filippo Portera e Andrea Carisi.

Il prof. Gaspare Agnello (foto a destra), infaticabile cultore di letteratura d'essai, curerà la relazione introduttiva e modererà i vari interventi che seguiranno nel corso della serata.
La scrittrice Simonetta Agnello ha già pubblicato titoli piuttosto conosciuti nel nostro panorama letterario: "La Mennulara", "La zia Marchese", e "Boccamurata".
Il trait d'union di queste opere è dato dal fatto che le storie in esse narrate sono tutte ambientate in Sicilia.
Diversamente, con quest'ultimo romanzo, la scrittrice agrigentina ci porta in Inghilterra , sua terra di adozione ( è lì che ha completato gli studi universitari, ha trovato marito e svolge la professione legale).

Diamo qualche cenno sull'assunto della narrazione.
A Londra, un manager viene accusato di aver abusato della figlia di quattro anni (scandaloso caso di pedofilia aggravata).
Simonetta, che a Londra esercita la professione di avvocato dei minori nel quartiere popolare di Brixton, si veste della sua toga e ci conduce nei meandri di un processo assurdo e terribile, attraverso il quale emergeranno la potenza e l'ignoranza dei servizi sociali, che possono distruggere la vita di un uomo innocente.
L'ingresso alla manifestazione è libero.
Chi desidera ulteriori ragguagli, può contattare il prof. Agnello alla mail
scritto da Marco Padùla
--------

Nessun commento:

Posta un commento