martedì 19 maggio 2009

Facebook e lo Spionaggio internazionale.









Allarme Facebook in Israele, il social network usato per reclutare spie.
Secondo lo Shin Bet, i Servizi segreti interni dello Stato ebraico, 'gruppi terroristici' cercherebbero di avvicinare cittadini israeliani tramite la piattaforma per ottenere informazioni riservate e sensibili in cambio di denaro.
Tramite la piattaforma che consente di essere sempre in contatto con amici e conoscenti di tutto il mondo e attraverso altri social network alla moda, infatti, 'gruppi terroristici' starebbero cercando di avvicinare cittadini israeliani da utilizzare come una preziosa rete di spionaggio, ottenendo informazioni in cambio di denaro. L'allarme è arrivato oggi pomeriggio dallo Shin Bet, i Servizi segreti interni dello Stato ebraico, ed è stato subito rilanciato dall'edizione online del quotidiano israeliano 'The Jerusalem Post'.
Lo Shin Bet teme che gli israeliani possano cadere in trappola e diffondere informazioni riservate e sensibili, ma anche che, attirati dalle promesse di denaro, possano essere spinti a recarsi all'estero, dove sarebbero a rischio di sequestro. Stando ai servizi interni israeliani, di recente un cittadino dello Stato ebraico sarebbe stato contattato tramite Facebook da un uomo che si è identificato come un libanese e che gli avrebbe chiesto informazioni sensibili. Molti altri casi simili a questo, si legge sul sito web del 'Jerusalem Post', sono stati documentati.E così lo Shin Bet ha iniziato a chiedere ai cittadini dello Stato ebraico di usare con moderazione i social network, evitando di inserirvi informazioni private, come indirizzi e numeri di telefono. Secondo i servizi interni israeliani, inoltre, i "terroristi" starebbero tracciando le navigazioni in Internet, su siti e forum, effettuate dai soldati e dai riservisti dello Stato ebraico e dai riservisti sempre allo scopo di raccogliere preziose informazioni.
fonte: Adnkronos
-------

Nessun commento:

Posta un commento