mercoledì 18 novembre 2009

Tonnellate di AMIANTO a Villaggio Mosè


Enormi quantità di amianto, oli usati e altri rifiuti altamente tossici alla periferia est del Villaggio Mosè; pericolo per la salute pubblica; sopralluogo di InfoAgrigento.it - FOTO
Prima la segnalazione: un nostro lettore di Favara che preferisce mantenere l'anonimato, chiama in redazione allarmato. Denuncia la presenza di una vera e proprio bomba ecologica a due passi dal Villaggio Mosè, in contrada Ciavolotta, nei pressi del da tempo dismesso complesso industriale minerario. Immediatamente andiamo a fare un sopralluogo per verificare la veridicità della fonte, e quello che è apparso ai nostri occhi ha dell'incredibile. A pochissima distanza dai centri abitati di Favara e, soprattutto, del Villaggio Mosè, vi sono circa 15 discariche abusive dove sono stati depositati rifiuti altamente tossici per la salute pubblica. Diverse tonnellate d'amianto deteriorato espongono la popolazione al rischio di contrarre malattie mortali come il mesotelioma o l'asbestosi , entrambe causate dall'inalazione delle fibre d'amianto. Non solo: nel sito di contrada Ciavolotta abbiamo avuto modo di constatare la presenza di liquami industriali, scarti, oli usati e altre nefandezze varie. La vegetazione sta lentamente scomparendo, forse a causa della tossicità dei rifiuti depositati. Abbiamo chiesto lumi ad un contadino della zona: prima ha accennato a degli autocarri che, la notte, vengono a scaricare materiale, poi ha preferito glissare oltre altra domanda.
La situazione in contrada Ciavolotta è davvero grave: la zona, pur essendo poco frequentata essendo un parco minerario dismesso da decenni, insiste a poche centinaia di metri dal Villaggio Mosè.

di Pietro Fattori

fonte: infoagrigento.it
---------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento