martedì 19 novembre 2013

Olimpiadi della matematica ad Agrigento

Giovedì 21 novembre 2013,  ad Agrigento, in  via Cimarra, il Liceo Scientifico Majorana ospiterà la premiazione degli  studenti  vincitori  delle Olimpiadi di Matematica edizione 2012-2013. Verranno premiati Marianna Alfano,   prima classificata alla fase nazionale per la  fascia di 15-16 anni; Carmelo Cutaia,   secondo classificato,   per la fascia  d’età 17-18 anni;  Oriana Zambito   terza classificata  per la fascia d’età 15-16 anni.
L’olimpiade di matematica viene  organizzata in Italia  da diversi anni allo scopo di  offrire a tanti giovani opportunità speciali per incontrarsi e stringere rapporti di amicizia anche nel clima di competizione; consentendo alle associazioni scientifiche nazionali di istituire confronti fra diversi sistemi educativi.  
Vi partecipano  studenti dai 5 a 20 anni d’età di scuole di ogni ordine e grado.  
Alla competizione dello scorso anno hanno partecipato migliaia di studenti provenienti da tutta l’Italia   impegnati in prove che hanno richiesto capacità logiche e matematiche nell’analisi di situazioni problematiche non convenzionali e nella individuazione di strategie risolutive rigorosamente documentate. I partecipanti hanno lavorato individualmente. I tre vincitori riceveranno in occasione dell’ imminente cerimonia le medaglie e gli attestati di merito. Oltre  a loro alla competizione hanno partecipato  per la finale 40 studenti del Liceo scientifico Majorana di Agrigento.

L’organizzazione della XXIII olimpiade dei giochi logici linguistici è stata curata dai docenti di matematica e fisica del Liceo Majorana coordinati dal referente prof. Michelangelo Macaluso.
Elio Di Bella 
___________________________

Nessun commento:

Posta un commento