




A monte della Via Esseneto, all'intersezione tra la Via Europa e la salita per Via Sturzo, è ubicato un palazzone di diversi piani costruito tanti anni fa su una nuda parete rocciosa, senza alcuna protezione di un muro in cemento armato.
Il palazzo pesa enormemente su questa roccia, peraltro fortemente rientrata rispetto alla perpendicolare a piombo della costruzione, come si può vedere chiaramente dalle foto.
Periodicamente si può notare una forte umidità che fuoriesce dalla parete e che perdura quasi perennemente.
Ci si chiede come sia possibile mantenere un edificio abitato in tali precarie condizioni, col rischio evidente di crolli a seguito dei movimenti franosi persistenti nella nostra zona collinare.
Già diverse volte il traffico è stato interrotto per pericolo di cedimento roccioso, con l'installazione precauzionale di pali di sostegno.
Ma nulla si è fatto per coprire la parete rocciosa con un adeguato muro di sostegno.
Qualora dovesse succedere qualcosa, i danni sarebbero devastanti, per i passanti, per la strada e per i palazzi adiacenti.
Si spera che la protezione civile (e tutti gi atri Organi competenti) effettui dei controlli periodici su questo palazzo e sul sedimento roccioso sottostante.
Ond'evitare il peggio.
scritto da Nino Riggio.
------------
Nessun commento:
Posta un commento