La prevenzione e l'antiterrorismo
Attività informativa di prevenzione e tutela dell'ordine pubblico, antiterrorismo, supporto operativo ai servizi di intelligence. Operazioni speciali ad alto rischioIl principio secondo il quale la Polizia deve essere al servizio della collettività e difendere i valori e i principi dello Stato democratico, è oggi ben radicato nella società. Il servizio di prevenzione, quale mezzo di contrasto di ogni minaccia che alle istituzioni democratiche provenga dal terrorismo e dalla eversione, ha conquistato sul campo un vasto consenso popolare.
Il momento più delicato, infatti, della complessa attività di tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico, il punto di precario equilibrio tra prevenzione e repressione nella sfera delle libertà fondamentali dei singoli e della collettività, è rappresentato dall'attività e dall'organizzazione della "polizia di sicurezza o di prevenzione".La ripartizione dei compiti tra Forze di Polizia e Servizi segreti è una conquista in tema di difesa dei diritti di libertà dei cittadini: viene infatti relegato nel passato il ricorso da parte di un organismo di polizia a metodi “non convenzionali” ma legali. Questi possono invece essere esercitati dai “servizi”, secondo competenze loro assegnate.
Le norme prescrivono una collaborazione in base alla quale i servizi sono tenuti a "fornire ai competenti organi di polizia giudiziaria le informazioni e gli elementi di prova relativi a fatti configurabili come reati”; agenti e ufficiali di polizia giudiziaria hanno anche l'obbligo di “fornire ogni possibile cooperazione agli agenti dei Servizi”.
Nel 1978, nell'ambito della riforma dei Servizi di informazione e sicurezza varata l'anno precedente, nacque l'Ufficio centrale per le investigazioni generali e le operazioni speciali (Ucigos), che si articolava a livello periferico in Divisioni investigazioni generali ed operazioni speciali (Digos) nelle Questure capoluogo di Regione, e in Uffici investigazioni generali ed operazioni speciali (Uigos) nelle altre. La legge 121/81 di riforma della Polizia ha infine mutato la denominazione dell’Ucigos in quella odierna di Direzione centrale della polizia di prevenzione.
fonte: MINISTERO DELL'INTERNO
Nessun commento:
Posta un commento