sabato 15 maggio 2010

"IL FASCINO DELLA DIVISA" ad Agrigento





Nella serata del 14 maggio 2010, intorno alle ore 19:00, presso il Collegio dei Filippini di Agrigento, è stata inaugurata la manifestazione “IL FASCINO DELLA DIVISA – Le uniformi storiche dall’800 ad oggi”, finalizzata a ricostruire i momenti salienti della nostra storia attraverso le varie uniformi.
L’iniziativa è stata organizzata dall’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) e dal Centro Studi Regionale di Storia Militare, col patrocinio dell’Amministrazione comunale di Agrigento.
Ciascuna uniforme richiama episodi e momenti particolari che hanno visto protagonisti i nostri connazionali in armi pronti a dare la vita per servire la Patria.
Dalle guerre di Indipendenza alle odierne missioni di pace, lo scopo di chi indossa una divisa è sempre stato lo stesso: quello cioè di tenere alto l’onore della Bandiera tricolore e garantire un ‘Italia unita nel benessere e capace di difendere la pace tra i popoli.
Ma la divisa è sempre stata anche l’anello di congiunzione tra il comune cittadino e le Istituzioni. Da sempre l’osservanza delle leggi viene abbinata all’uniforme ed in questo senso una iniziativa culturale come IL FASCINO DELLA DIVISA non può che essere considerata soprattutto come una festa della Legalità.
Gli interventi introduttivi sono stati tenuti dal Sindaco Zambuto e dal Prefetto Postiglione.
Hanno partecipato: Esercito Italiano, Marina Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Croce Rossa Italiana, Polizia Municipale, Polizia Provinciale.
Si sono esibite la Fanfara 12° Btg Carabinieri Sicilia e la Fanfara 6° Rgt Bersaglieri Trapani.
Molto suggestive le uniformi esposte insieme a svariata oggettistica militare, in una cornice espositiva molto elegante.
Da segnalare la massiccia partecipazione di pubblico.
La mostra sarà visitabile fino al 19 maggio.

--------------

Nessun commento:

Posta un commento