
Stasera, intorno alle 18:00, da un balcone prospiciente la centralissima Via Atenea, il salotto buono della città, sono piovuti, distaccandosi, grossi pezzi di calcinacci e di cemento, cotti da decenni di intemperie, sul marciapiede sottostante, dove solitamente transitano molte persone che, a quell’ora, si concedono una passeggiata o un giro per i negozi.
Solo per una fortunata casualità, si è evitato il peggio, poichè il caso ha voluto che nessuno, in quel frangente, si trovasse a passare proprio in quel preciso tratto dell'arteria urbana. E non è certo il primo episodio del genere che si sia verificato in questi ultimi anni.
Paura e sbigottimento negli occhi degli increduli passanti.
I commercianti della zona hanno allertato i vigili del fuoco che, prontamente portatisi sul posto, hanno provveduto, tramite un operatore salito sulla scala a gru posta sul camion di servizio, a far cadere le parti pericolanti del balcone in oggetto.
E’ da auspicare che il Sindaco Zambuto, in sinergia con l’ufficio preposto del Genio civile, faccia predisporre accurati controlli su tutti i prospetti e su tutte le balconate che si affacciano sulla via Atenea, in quanto spesso si tratta di palazzine antiche che versano in stato di semi-abbandono.
In una città che vuole dirsi civile non si può andare a passeggiare con l’incubo che qualche pietrone possa cadere da un momento all’altro sulla testa dei passanti. E’ una questione di pubblica utilità che dev’essere attentamente presa in considerazione al più presto.
Prima che qualcuno su faccia male sul serio.
________________
Nessun commento:
Posta un commento